Link del video
Codice di inclusione

Il cuore d'Europa

Per favore abilita Java Script nel tuo browser o usa un altro browser per visualizzare questo video. Potresti anche aver bisogno di aggiornare il tuo lettore flash.
Descrizione

Di Roberto Festa

DocuFilm, la rassegna del documentario a cura della Cisl Lombardia, condotta da Costantino Corbari, presenta "Il cuore d'Europa" di Roberto Festa realizzato con la collaborazione di Claudio Maggiolini.

Il regista tratta il tema della destra ultranazionalista e populista magiara, incarnata da Jobbik, una formazione politica in forte ascesa. Egli prende le mosse da una vicenda di cronaca nera avvenuta in Ungheria con l'uccisione di una adolescente per la quale l'estrema destra accusò ingiustamente i rom della zona. Dal documentario emerge uno spaccato inquietante della società ungherese, in cui si nota il ritorno ad un feroce antisemitismo e la volontà di cercare un capro espiatorio per le nuove e difficili condizioni di vita. Il video, che appartiene all'archivio di BiblioLavoro, è introdotto da una breve intervista con l'autore